Categorie
Ansia e attacchi di panico Malessere, Sintomi e Psicopatologia

Attacco di panico: perchè si chiama così? L’urlo del diavolo Pan

L’etimologia della parola panico deriva dal nome del dio Pan e dal suo urlo.

Lo sapevi che la parola “panico” deriva da una figura mitologica dell’antica Grecia?

L’etimologia della parola (“Panikós”), infatti, deriva dal nome del dio Pan.

Figlio di Hermes e della ninfa della quercia Driope, fu abbandonato dalla madre dopo la nascita a causa della sua bruttezza che l’aveva terrorizzata, aveva infatti le sembianze per metà di un uomo e per metà di una capra.

Nonostante fosse stato invitato dal padre a vivere sull’Olimpo, Pan decise di trascorrere la sua vita nei boschi: per questo è considerato il dio della natura.

In realtà Pan era un satiro gioioso, pieno di voglia di vivere e giocare, ma la sua terribile espressione e la sua risata spaventosa incuteva terrore in coloro che lo vedevano o udivano.

Il dio silvestre aveva infatti l’abitudine di spaventare i viandanti, con rumori sordi e mostrandosi sul loro cammino per poi scomparire velocemente.
Le vittime rimanevo così incredule, incapaci di spiegare l’accaduto e di gestire le forti emozioni negative provate.

Al “timor panico” viene quindi associata una sensazione terribile, di un terrore che si manifesta in maniera improvvisa e inaspettata, causa della paura che possa questa esperienza ripresentarsi.

FONTI:
https://www.psicologiacontemporanea.it/blog/il-panico- lurlodeldiavolo/fbclid=IwAR31iSunjgaDLV8OBPAYghWq7x8PkBb6T96DCQA_N8BOGp8_Wp3P sZ7tFA&fs=e&s=cl https://www.guidapsicologi.it/articoli/il-disturbo-da-attacchi-di-panico-e-la-mitologia-del-dio- pan
https://www.stateofmind.it/attacchi-di-panico/#cosa-sono-gli-attacchi-di-panico

Di D.ssa Pasqualina Nappo

La d.ssa Pasqualina Nappo, psicologa integrata ad orientamento psicofisiologico, psicoterapeuta strategica ad orientamento neuroscientifico in formazione, lavora in ambito clinico e scolastico, conduce workshop, laboratori e gruppi tematici, è ct e perito, formatrice e divulgatrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *